AVVOCATO DAVIDE PICCO
L’avv. Davide Picco, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova.
Dopo aver conseguito l’abilitazione professionale nel 2008, ha collaborato con alcuni Studi legali. Unendo le diverse competenze di diritto, ha fondato, con la collega Nicoletta Bianchin, lo Studio Legale Bianchin – Picco.
Si occupa di diritto penale difendendo i propri assistiti accusati o vittime di reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati societari, reati tributari, reati a sfondo sessuale, reati inerenti la detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di dello spaccio, reati informatici, reati inerenti la circolazione stradale, diritto penale del lavoro nonché reati contro la famiglia.
Ha inoltre redatto e curato l’aggiornamento dei modelli di organizzazione e gestione ex d.lgs 231/01 partecipando quale presidente e membro dei relativi organismi di vigilanza.
Si occupa altresì di diritto civile, in particolare nell’ambito della contrattualistica, sia prestando attenzione alla tutela dei consumatori o dei privati cittadini in varie tipologie contrattuali (ad esempio contratti di locazione, vendita, fornitura di servizi e utenze gas, luce, acqua e telefono ecc.), sia occupandosi della contrattualistica d’impresa (patti di non concorrenza, cessioni o affitti d’azienda, cessioni di credito, fornitura e subfornitura ecc.).
Svolge inoltre la propria attività nel diritto di famiglia, seguendo i propri assistiti nei procedimenti di separazione e divorzio nonché nei procedimenti di affidamento e mantenimento dei figli nati al di fuori del matrimonio.
Ha maturato esperienza nell’ambito dell’infortunistica derivante da circolazione stradale, infortuni sul lavoro, responsabilità medica, attività sportive o comunque da qualsiasi fatto illecito commesso da terzi.
Si occupa poi di recupero credito, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, curando il deposito di ricorsi per ingiunzione e la successiva notifica dei decreti ingiuntivi, per poi occuparsi della successiva attività di esecuzione forzata nei confronti dei debitori. In tale ambito si occupa anche delle procedure di sfratto, curando l’attività giudiziale con i relativi procedimenti di convalida e la successiva attività volta ad ottenere il rilascio dell’immobile. Presta la propria attività anche nel diritto delle successioni, mediante consulenze e attività giudiziali nei contenziosi che coinvolgono gli aspetti ereditari.